UFC 218, Holloway vs. Aldo 2

Parto dal main event. Sono stato , da sempre, un grande ammiratore di Aldo ma stavolta, come pure la scorsa, bisogna togliersi il cappello di fronta ad Holloway. Semplicemente dominante. Se la volta scorsa Aldo aveva ben figurato nei primi due round per poi soccombere nel terzo, stavolta non ha fatto altro che difendersi, con movimenti di busto, testa e tenendo la distanza. Ha colpito , almeno all’inizio, solo con il pugilato. Ottima difesa, poco propositivo, poco pesante nei colpi. Tra l’altro Holloway pare fatto di gomma. Sembra non sentire nulla. Nella sfida precedente, pur subendo colpi pesanti, si era subito ripreso. Stavolta non ce ne è stato bisogno. Sembra uno che può fare round da 10 minuti, in tranquillità o quasi. Nel post fight ha ammesso che non è mai stato così bene. Energia al massimo, recupero al massimo, tutto al meglio. Al contrario Aldo, dopo i primi due round sembrava finito. Difatti a metà del terzo, (round), si è sgonfiato come un palloncino bucato. Finita l’energia e stop. La conclusione dell’incontro era dietro l’angolo. Holloway è fortissimo anche di testa. Si dichiara l’atleta più forte del mondo e si comporta come tale. Come detto, mi spiace molto per Aldo, che nei filmati pre match sembrava in grande forma e invece è arrivato in uno stato non eccezionale. In ogni caso, 99 volte su 100, per quello che si è visto stanotte, avrebbe perso comunque.

Nel match precedente, per i pesi massimi, Alistair Overeem ha perso , male, da Francis Ngannou. Ngannou aveva detto ad Overeem che lo avrebbe messo a dormire e così è stato. E’ stato un ko piuttosto pesante. Lo si è potuto capire dai piedi di Overeem, completamente stesi in avanti. In meno di due minuti era tutto finito. Overeem ha attaccato , l’avversario ha schivato ed è rientrato, con un uno -due. Il secondo pugno, al mento, ha chiuso l’incontro. Pesantissimo. Lui, Ngannou, è simpatico. Lo avevo visto in alcuni video , nei mesi scorsi. Un bestione, oltre 119 kg, molto potente.

Ho visto pure Alvarez contro Gaethje. Gaethje non aveva mai perso, ma non aveva mai incontrato uno coriaceo e preparato come Alvarez, ex campione UFC. Io, già dal secondo round, a differenza dell’esaltato commentatore Fox, ( lo reggo poco/ meglio audio originale), e dell’arbitro, avrei interrotto l’incontro per manifesta inferiorità/fine del fiato. Siamo dovuti arrivare al terzo, con una roba che si può vedere pure fuori da qualche discoteca/bar di periferia, quando due avventori ubriachi provano a menarsi. Uno spettacolo bruttino. A stento stavano in piedi. Ha vinto il più preparato, atleticamente e tecnicamente, ossia Alvarez. Chiaramente, per il sangue perso a profusione, questa munnezza è stata premiata come Fight of the night. Io preferisco la tecnica alla rissa. Comunque Alvarez è un grande atleta. Gaethje ha tirato fuori, nel terzo round, energie impensate. Poi si è inchiodato ed è andato giù. Il cuore oltre l’ostacolo, che tanto piace alla gente. Mah …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *