Varie ed eventuali, Fabio De Luigi, John Wick II, Conigli, Guy de Maupassant

Inizio dalla fine e dal migliore. Poche pagine alla conclusione di Pierre e Jean, quarto romanzo dei sei che Guy de Maupassant ha scritto in sette anni. Lo scrittore francese resta, per me, uno dei più grandi. Mi emoziona con ogni opera. Riesce a farmi viaggiare con la fantasia. Eccezionale. Lo so che lo ripeto sempre, parlando di lui, ma era toccato dalla vera arte.

Conigli – L’altro giorno mi è arrivata questa :

Ciao Gian Luca,
non succede tutti i giorni di fare la storia: oggi il Parlamento europeo ha votato la proposta di risoluzione che spiana definitivamente la strada al bando delle gabbie per conigli da tutta l’Unione Europea.

La vittoria è stata schiacciante: 410 voti favorevoli e 205 contrari.

Gian Luca, la tua voce è stata ascoltata! Grazie di cuore per aver firmato la petizione di Animal Equality diretta agli Eurodeputati e per averli convinti a fare la scelta giusta. Il tuo contributo ha reso possibile questa svolta incredibile.

Questa decisione dell’Unione Europea avrà un enorme impatto sulla vita di oltre 340 milioni di conigli, riducendo la loro sofferenza.

Ma tutto questo non basta: eliminare le gabbie non significa eliminare la crudeltà. Per questo il nostro lavoro proseguirà ogni giorno, fino a quando sarà abolita ogni forma di maltrattamento.

Ne sono felice. Non mangio carne da anni. L’ho totalmente bandita dalla mia tavola. Non che non mi piaccia, ma ho scelto di scegliere. Eticamente.

Volevo parlare di John Wick ma, considerando che qualcuno ha detto che gli ultimi saranno i primi, non voglio rischiare chiudendo con De Luigi. Si. Lo ammetto. Vedendo gli incassi dell’ultimo film che lo vede protagonista con Elio Germano, stiamo parlando di poco più di 500.000 euro in una settimana, ho goduto moltissimo. Non che mi stia sul cazzo. Non è questo. Solo che , lo scorso anno, ho trovato vergognoso il suo primo film da regista, Tiramisù. Un film bruttissimo. Un tiramisù di merda. Per cui, se non incassa, se non richiama, una domanda me la farei. Che poi, Germano. Ma che cazzo.

E chiudiamo con John Wick. L’ho visto, ma ne parlerò nei prossimi giorni con una scheda apposita. Non mi è paciuto molto. La Gerini e Scamarcio, come camorristi, bah. Mi rendo conto che bastava che fossero italiani, ma un paio di attori di Gomorra, la serie, ci stavano a pennello. Ciruzzo, nella parte del fratello bastardone, oppure Genny. La morte sua. Cmq entrambi han fatto il loro. Solo che, un pugliese e una romana, a fare i boss della Camorra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *