Qualis pater, talis filius

Ponte!  Ponte ! Ponte ! Ponte ! Ripetuto come il famosissimo Toga ! Toga! di Animal House. Il premier Renzie , attraverso il nuovo capolavoro di Bruno Vespa,  ci informa che il ponte sullo stretto si farà ! Giubilo. Gioia. Meraviglia. Salti di alfano. Però c’è un problemino:

” Ora, prima di discutere del ponte, sistemiamo l’acqua di Messina, i depuratori e le bonifiche … poi faremo il ponte, portando l’alta velocità finalmente anche in Sicilia e investendo su Reggio Calabria, che è una città chiave per il Sud. Dall’altra parte dobbiamo finire la Salerno-Reggio Calabria. Quando avremo chiuso questi dossier, sarà evidente che la storia, la tecnologia, l’ingegneria andranno nella direzione del ponte, che diventerà un altro bellissimo simbolo dell’Italia. Ma primum vivere, avrebbero detto i latini. Ora abbiamo le autobotti per Messina. Poi penseremo al resto. ”

Quindi, per avere il ponte sullo stretto, dovranno aver terminato la Salerno- Reggio Calabria, aver portato l’acqua nelle case di Messina e i depuratori per le acque di scarico. Tutto molto bello. Mi verrebbe da dire che i lavori per il ponte non li vedremo mai, ma non lo dico. Il ducetto ha parlato in maniera generica. In Sicilia l’acqua non manca solo nelle case di Messina e le comunicazioni stradali sono ridotte al minimo e quasi non se ne parla. I depuratori mancano e, dove funzionano, sono sottodimensionati e restituiscono acque più inquinate di quando sono entrate. Per Goletta Verde, (luglio 2015), su 26 campionamenti effettuati , 18 sono inquinati, ( 15 fortamente inquinati).

La Sicilia, grande Regione, avrebbe bisogno di tante attenzioni e cure e non di quattro sparate dette solo per fare il figo. Certo, non è arrivato ancora ai livelli del padre, il quale prometteva, in cambio del voto, la sconfitta del cancro in 5 anni. Certo, essendo giovane, ha tutto il tempo per raggiungerlo, uguagliarlo e magari superarlo. Si sta impegnando.

Toga! Toga!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *