Mi sono regalato, un paio di mesi fa, questo activity tracker. Svolgendo attività sportiva quotidiana, mi era presa l’idea di comprare un cardiofrequenzimetro da polso e , tra i vari, disgraziatamente, ho scelto questo. All’inizio la nostra storia è stata solamente rose e fiori. Perfetto in tutto. Frequenza cardiaca, gps, velocità trasferimento dati. L’ho confrontato, soprattutto nelle mie uscite , con altro gps. La differenza, su 10 km e oltre, era assai ridotta. Un mese fa, osservandolo, ho scorto, piccola, una bolla d’aria nel cinturino inferiore. Una cosa minima cui non ho dato peso. Col passare dei giorni si è andata allargando sempre più, fino a prendere l’intera larghezza del cinturino. Non bastasse, ha preso a scollarsi anche la parte superiore. A questo punto, cercando notizie on line per la sostituzione del pezzo difettoso ho scoperto, su siti americani, che difetti al cinturino sono piuttosto comuni e, purtroppo, l’orologio è un pezzo unico. Essendo la garanzia di due anni, ho contattato l’azienda produttrice. Rapidi e solerti mi hanno risposto e, alla fine della fiera, ho scoperto che la garanzia è limitata e, non avendolo comprato sul loro sito o su quello di un loro rivenditore ufficiale, devo, attraverso il venditore, dimostrare che l’orologio fosse nuovo e ancora in garanzia. Ok. Fin qui ci posso pure stare, anche se mi urta dover dimostrare la mia buona fede; in ogni caso lo sto già facendo. Non è per questo che scrivo. Un prodotto venduto al prezzo di 250 euro, ( ora si trova a 199 nelle catene di grande distribuzione), dovrebbe essere più resistente e non rompersi dopo due mesi di utilizzo. La sostituzione è ok e ci mancherebbe pure, ma uno non compra un oggetto pensando che si rovinerà/romperà dopo un breve utilizzo. Ok che è prodotto in Cina, sebbene l’azienda sia Americana ma a tutto c’è un limite. A livello tecnologico è ottimo ma i prodotti utilizzati sono più che scadenti. Mi auguro lo sostituiranno ma , di loro, avendo letto su siti americani la cadenza di questi problemi, molto probabilmente non comprerò più nulla. Ribadisco che tecnologicamente è un gran prodotto, ma non ci si può perdere per un cinturino di gomma. E’ assurdo